Il Blog di Marco M. Vigato

La fortezza megalitica di Cosa

Sono appena tornato da un incredibile viaggio attraverso la Toscana e l’Italia centrale, durante il quale ho avuto l’opportunità di visitare nuovamente l’affascinante sito di Cosa, affacciato sul mar Tirreno e sul Monte Argentario. L’antica città di Cosa è circondata da 1,5 chilometri (1 miglio) di mura poligonali costruite con enormi blocchi di calcare perfettamente…

Continua ...

Mitla, il vero tempio del destino del Messico

Le tombe perdute di Mitla Il sito archeologico di Mitla è tra i più noti ai viaggiatori ed esploratori dell’antica Mesoamerica almeno dall’inizio del XVIII secolo, quando le sue costruzioni furono disegnate e descritte per la prima volta. Il sito è unico per la sua peculiare architettura megalitica e per i mosaici in pietra, che…

Continua ...

Tamoanchan – Culla della civiltà mesoamericana?

Alla ricerca della culla perduta Le più antiche leggende Nahua parlano di un luogo mitico chiamato Tamoanchan, considerato la culla di tutte le civiltà mesoamericane e una sorta di paradiso terrestre da cui uscirono gli antenati degli Aztechi e dei Toltechi per ripopolare la terra dopo un grande Diluvio. Secondo il primo storico coloniale Bernardino…

Continua ...

Marco M. Vigato è un ricercatore indipendente di antichi misteri e civiltà megalitiche. Nato in Italia, vive a Città del Messico e ha viaggiato molto in Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Sud-Est asiatico, Nord e Sud America. È anche un fotografo appassionato, dedito a documentare le prove di antiche civiltà avanzate e siti sacri in tutto il mondo.
Gran parte della sua ricerca recente si è concentrata sui resti megalitici dell’antico Messico e della Mesoamerica, portandolo alla scoperta di diversi siti poco conosciuti che mostrano prove di ingegneria e architettura avanzate negli altopiani del Messico centrale.
Attualmente sta lavorando a uno studio più completo delle origini e dello sviluppo delle civiltà megalitiche in tutto il mondo, che si concentrerà sugli aspetti culturali e storici, nonché sul rapporto degli antichi siti megalitici con la geometria sacra, l’astronomia e la geodesia. Spera di pubblicare i risultati di questi studi in un libro di prossima uscita.
Ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School e un BA e un M.Sc. in Finance presso l’Università Bocconi.

Pubblica regolarmente articoli con i risultati delle sue spedizioni e fotografie sul suo blog dedicato alla storia antica, ai viaggi d’avventura e all’archeologia: http://unchartedruins.blogspot.com