Strumenti solari nordici dell’Era dei Vichinghi

L’articolo presenta una sistematizzazione bibliografica delle conoscenze dell’astronomia solare tra i nordici dell’Era dei Vichinghi, in particolare attraverso la descrizione di reperti di strumenti scoperti dagli archeologi. di Johnni Langer1 e Lorenzo Sterza2 L’Astronomia e la navigazione nell’Era dei Vichinghi La conoscenza astronomica dei popoli del nord durante l’Era dei Vichinghi è difficile da ricostruire,…

Continua ...

Meteoriti – Un viaggio nel tempo e nello spazio, dalla Groenlandia alla Mecca passando per Saarema

Nel corso del tempo le meteoriti sono state considerate sia oggetti di culto che oggetto di studi scientifici, in ogni caso ci trasmettono da sempre emozioni, materie prime e informazioni inestimabili su ciò che esiste al di fuori della Terra. Le meteoriti sono oggetti unici. Dopo un lungo viaggio nello spazio, penetrano nell’atmosfera terrestre per…

Continua ...

Polinesia: stelle, carte nautiche, seamarkers e landmarkers per navigare nell’infinito mare

L’intero stile di navigazione polinesiana contraddice la supposizione che prima dell’invenzione della bussola fossero intrapresi solo viaggi di cabotaggio, cioè seguendo rotte marittime a vista delle coste. Gli antichi capi Polinesiani si tramandavano questa arte segreta fatta di bastoncini e canne legate tra loro, che via via venivano aggiornate nelle esplorazioni successive. Attraverso queste speciali…

Continua ...

L’archiviazione dei dati DNA è più vicina di quanto pensiamo – Quando il DNA diventa un hard disk

Viviamo nell’età digitale, ogni anno i dati da immagazzinare sono sempre maggiori e i sistemi di archiviazione dati, magnetici o ottici, che attualmente utilizzano il codice binario di 0 e 1, presto non potranno più essere utilizzati. Inoltre, la gestione dei database center richiede enormi quantità di energia. In breve, stiamo per trovarci a dover…

Continua ...

Perché sulla Terra ci sono state le ere glaciali?

Cesare Emiliani Cesare Emiliani, geologo e micropaleontologo, nel 1955 pubblica un articolo, Le temperature del Pleistocene, in cui presenta le sue ricerche sulle temperature degli oceani durante i periodi glaciali. Emiliani analizzò la composizione chimica di alcuni fossili, piccoli gusci di conchiglie di foraminiferi, che si trovano all’interno dei sedimenti vissuti nelle acque superficiali, prelevati…

Continua ...