Meteoriti – Un viaggio nel tempo e nello spazio, dalla Groenlandia alla Mecca passando per Saarema

Nel corso del tempo le meteoriti sono state considerate sia oggetti di culto che oggetto di studi scientifici, in ogni caso ci trasmettono da sempre emozioni, materie prime e informazioni inestimabili su ciò che esiste al di fuori della Terra. Le meteoriti sono oggetti unici. Dopo un lungo viaggio nello spazio, penetrano nell’atmosfera terrestre per…

Continua ...

I misteri degli antichi planisferi – Mappe della “civiltà perduta”?

Da oltre 50 anni l’archeologia sperimentale ha dimostrato che le antiche imbarcazioni erano in grado di tenere il mare grosso e seguire le correnti oceaniche. Navigatori, ricercatori, storici e archeologi sono diventati possibilisti e molti si spingono ad attribuire le più antiche traversate addirittura all’uomo preistorico. Stelle e carte per navigare nell’infinito mare L’arte della…

Continua ...

Polinesia: stelle, carte nautiche, seamarkers e landmarkers per navigare nell’infinito mare

L’intero stile di navigazione polinesiana contraddice la supposizione che prima dell’invenzione della bussola fossero intrapresi solo viaggi di cabotaggio, cioè seguendo rotte marittime a vista delle coste. Gli antichi capi Polinesiani si tramandavano questa arte segreta fatta di bastoncini e canne legate tra loro, che via via venivano aggiornate nelle esplorazioni successive. Attraverso queste speciali…

Continua ...