La Bibbia: il Regno del Nord? – da Genesi al “Viaggio di Ezechiele”

Inevitabilmente per condizionamento secolare, sia che si consideri la Bibbia un libro Sacro o una reale cronistoria, tutti la collochiamo automaticamente nei luoghi geografici dove risiedono ancora oggi i popoli protagonisti delle vicende narrate: l’area mediterranea-mediorientale. Ma dopo una breve premessa il lettore viene letteralmente “preso per mano” e accompagnato nel mondo baltico con una…

Continua ...

I tatuaggi di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, rivelano interessanti scoperte sulle pratiche mediche dell’età del rame

Nel settembre 1991, due turisti hanno scoperto in un ghiacciaio nelle Alpi italiane i resti mummificati dell’Uomo venuto dal ghiaccio, soprannominato Ötzi. Da allora, i ricercatori hanno analizzato rigorosamente la mummia per dipingere un quadro di com’era la vita all’inizio dell’età del bronzo, circa 5.300 anni fa. Tre decenni di ricerche hanno ricostruito dettagli intimi…

Continua ...

I Neanderthal in noi

I Neanderthal sono un gruppo estinto di umani e i parenti evolutivi più stretti degli esseri umani che vivono oggi. I più antichi Neanderthal conosciuti hanno circa 400.000 anni e si estinsero circa 40.000 anni fa. Vivevano in Europa, Medio Oriente, Asia centrale e Siberia occidentale. Il loro nome deriva dal sito in cui i…

Continua ...