I tatuaggi di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, rivelano interessanti scoperte sulle pratiche mediche dell’età del rame

Nel settembre 1991, due turisti hanno scoperto in un ghiacciaio nelle Alpi italiane i resti mummificati dell’Uomo venuto dal ghiaccio, soprannominato Ötzi. Da allora, i ricercatori hanno analizzato rigorosamente la mummia per dipingere un quadro di com’era la vita all’inizio dell’età del bronzo, circa 5.300 anni fa. Tre decenni di ricerche hanno ricostruito dettagli intimi…

Continua ...

I Neanderthal in noi

I Neanderthal sono un gruppo estinto di umani e i parenti evolutivi più stretti degli esseri umani che vivono oggi. I più antichi Neanderthal conosciuti hanno circa 400.000 anni e si estinsero circa 40.000 anni fa. Vivevano in Europa, Medio Oriente, Asia centrale e Siberia occidentale. Il loro nome deriva dal sito in cui i…

Continua ...

Trovate conferme in Sud Africa dell’impatto con un asteroide 12.800 anni fa

Un team di scienziati del Sud Africa ha trovato delle prove che confermerebbero parzialmente l’ipotesi che la Terra sia stata colpita da un meteorite o un asteroide 12.800 anni fa, scatenando conseguenze a livello globale come ad esempio il cambiamento climatico e contribuendo all’estinzione di molte specie di grandi animali nel periodo chiamato Dryas Recente.…

Continua ...