Il Blog di Massimo Barbetta

L’enigma dei due nomi di Cheope

Noi sappiamo che i faraoni avevano 5 nomi reali, sempre presenti e tutti saldamente legati al singolo sovrano. Di questi nomi, tuttavia, durante il Nuovo Regno, ne venivano correntemente usati solo 2, in documenti, steli ed iscrizioni votive, politiche ed amministrative. Essi erano il nome “Sa Ra” (Figlio di Ra), corrispondente al nome di nascita…

Continua a leggere

Sorprendenti risultati emersi da uno studio multidisciplinare sulla Piramide (terza parte)

Dopo aver iniziato ad analizzare le fonti storiche sulla Piramide nel primo articolo e continuato con il secondo articolo, proseguiamo le nostre analisi sulla Piramide. Ci domandiamo, a questo punto delle nostre ricerche, come vedevano l’Egitto gli altri popoli dell’antichità? Il nome ebraico dell’Egitto Come ci informa l’egittologo Boris de Rachewiltz (I miti egizi, TEA,…

Continua a leggere

Sorprendenti risultati emersi da uno studio multidisciplinare sulla Piramide (seconda parte)

Continuiamo i nostri approfondimenti sui documenti inerenti la Grande Piramide. La datazione al radio carbonio Nella prima parte di questo articolo avevamo accennato al fatto che Diodoro Siculo parlava di una possibile costruzione o di lavori sulla Grande Piramide effettuati più di 3.400 anni prima della sua epoca, che sappiamo essere stata compresa fra il…

Continua a leggere

Medico oculista, è appassionato di studi classici e lingue antiche: latino e greco, e, in forma amatoriale, di ebraico e geroglifico.
Da oltre 15 anni è cultore della storia medievale, della cultura e delle leggende dei sumeri, dei babilonesi, degli ebrei, dei greci e dei romani.

Collaboratore delle riviste “Mystero”, “Archeo-Misteri” ed “UFO-Notiziario”, è membro del “C.I.R.P.E.T.” (Comitato Interdisciplinare per le Ricerche Proto-storiche e Tradizionali) e partecipa da anni, con personali relazioni, a congressi e conferenze su questi temi.

Da più di 15 anni si occupa attivamente di ricerche e approfondimenti sulla cultura dell’Antico Egitto e sull’Archeo-Astronomia, avendo pubblicato le sue ricerche in oltre 40 articoli sulla rivista “Archeo-Misteri”.