Sono iniziati gli scavi archeologici nella provincia sud-orientale dell’antico sito di Karahan Tepe, a Şanlıurfa, che ospita oltre 250 pilastri a forma di T di epoca neolitica simili a quelli del famoso Göbekli Tepe.
Le strutture di Karahan Tepe sono state scoperte nel corso di un sondaggio condotto nel 1997 da ricercatori vicino al quartiere di Kargalı, nel Parco Nazionale delle Montagne Tek Tek, che dista 46 chilometri dal centro della città, nell’ambito degli studi avviati per la determinazione dell’inventario della cultura di Şanlıurfa.
Nell’ambito del progetto “Göbekli Tepe Culture and Karahan Tepe Excavations“, due anni fa sono state avviate delle indagini di superficie nell’area da parte dell’Università di Istanbul. Questa zona è nota come “Keçili Tepe” dalla popolazione della regione. I lavori sono diretti dal professor Necmi Karul.
Parlando con l’agenzia statale Anadolu, Karul ha affermato che erano già stati identificati 12 punti nella regione e uno di questi era Karahan Tepe.
Ha affermato che gli obelischi sono dello stesso periodo di Göbekli Tepe, aggiungendo che hanno effettuato misurazioni geomagnetiche e la mappa topografica della regione. Karul ha detto che hanno iniziato gli scavi con un team di 35 persone.
“Anche dalle fotografie aeree, si vedono oltre 250 pilastri in superficie. Pensiamo che ci siano molte strutture con pilastri sotterranei“, ha detto.
Il professore ha affermato che Göbekli Tepe è uno dei luoghi che si distingue per i pilastri a forma di T ma non è relativo ad un solo periodo.
“La vita a Göbekli Tepe non si limita solo al periodo delle pietre a “T”. Riflette un processo molto più lungo, c’è un insediamento di 700 – 800 anni. È certo che Karahan Tepe è nata ad un certo punto in questo periodo. Può coprire un periodo di tempo più lungo o può essere iniziata prima. Gli scavi qui ci riveleranno tutto questo, ma almeno possiamo affermare che questo processo si sovrappone per i due siti per un periodo di tempo significativo, 11.500 anni fa. Riteniamo che il fatto che Karahan Tepe sia all’interno del Parco nazionale delle montagne Tek Tek offrirà l’opportunità per diversi progetti integrati con l’archeologia”, ha affermato Karul.
Il professore ha affermato che gli strumenti utilizzati in questa regione hanno dimostrato che vi viveva una comunità di cacciatori e raccoglitori. Gli scavi di Karahan Tepe troveranno la risposta a molte domande, ha affermato Karul.
Fonte:
http://www.hurriyetdailynews.com/karahantepe-excavations-start-in-sanliurfa-146434