L’uso di tecnologie avanzate in ambito archeologico porta ad incredibili scoperte in vari luoghi antichi, come a Teotihuacan in Messico.
Di recente, nell’antica città di Teotihuacán a nord-est di Città del Messico, gli archeologi hanno scoperto un tunnel segreto sotto la famosa Piramide della Luna.
Nascosto per secoli, il tunnel sotterraneo, come sostengono gli archeologi, potrebbe rappresentare gli inferi come componente dell’antico sistema di credenze nella civiltà precolombiana che un tempo prosperava qui.
Il sito fu certamente costruito almeno 2000 anni fa, da una civiltà precedente agli Aztechi che furono solo successivamente gli occupanti di Teotihuacán.
Secondo il National Geographic, il tunnel si estende in lunghezza dalla piazza centrale, conosciuta come Plaza de la Luna, e va verso la piramide vicina. Si trova a una profondità di circa 10 metri ed è simile ad altri tunnel scoperti in passato.
Questa recente scoperta è stata fatta con l’aiuto di un metodo noto come tomografia a resistività elettrica che è in grado di generare immagini sotterranee.
Un team di archeologi dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico ha utilizzato il metodo come parte del loro impegno nella conservazione della piazza centrale del sito. Nessuno è ancora stato in grado di accedere al tunnel e vedere cosa è nascosto al suo interno.
La Piramide della Luna potrebbe essere stata usata per i sacrifici umani e una serie di altri rituali – affermazioni che si basano su studi su resti umani trovati in siti di sepoltura nel complesso.
Poiché al momento lo scopo del tunnel non è del tutto chiaro, spetta a ulteriori ricerche approfondire e recuperare manufatti.
La storia dell’antica città di Teotihuacán è complessa, ma sicuramente era una delle più grandi città delle Americhe del periodo precolombiano, e si ritiene ospitasse almeno 125.000 persone.
La Piramide della Luna, come seconda piramide più grande dopo la Piramide del Sole, imita i contorni del monte Cerro Gordo, che si trova appena a nord del sito.
“Tenan” è un altro nome usato per il sito da alcune persone, che a Nahuatl (Azteco) significa “Madre della pietra protettiva”. Le stime suggeriscono che la massiccia struttura fu costruita prima del 200 d.C., rendendola più antica della sua controparte più grande, la Piramide del sole.
Un pendio trovato sulla parte anteriore della scala della piramide consente l’accesso al Viale dei Morti, una piattaforma situata sulla cima della piramide.
Questo luogo veniva usato per adorare la Grande Dea di Teotihuacan, la divinità dell’acqua, la fertilità, la Terra e anche la stessa creazione. La piattaforma, così come un’importante scultura rinvenuta nella parte inferiore della piramide, è sicuramente dedicata a questa divinità maggiore.
La Piazza della Luna, da cui il tunnel appena scoperto si estende verso la piramide, è proprio di fronte all’altare della Grande Dea. La sua struttura è composta da un altare centrale, più una formazione denominata “Croce di Teotihuacan”.
Non vi è dubbio che fu impiegato un sistema di costruzione intelligente per erigere non solo le basi monumentali delle due grandi piramidi, ma anche l’intera città.
Mentre le testimonianze suggeriscono che le piramidi hanno subito un processo di costruzione intricato, l’intera città di Teotihuacán denota che è stata pianificata con molta attenzione, incorporando nel progetto il suo asse principale e un grande palazzo circondato da 15 monumentali piramidi.
Le tombe trovate nel luogo contenevano scheletri umani, ma anche una varietà di ossa di animali, lame di ossidiana, gioielli e numerosi altri tipi di offerte. Nonostante tutte le scoperte finora, molte domande riguardanti la storia e la cultura di Teotihuacán devono ancora trovare una risposta.
Fonte:
https://www.archaeology-world.com/mysterious-secret-tunnel-discovered-under-ancient-pyramid-in-mexico/